top of page

Attraversare le Apocalissi

Le mie proposte per attraversare un'apocalisse. E le tue?

sopravvivere, vivere, morire, trascendere

Di Ivan Sirtori



L'apocalisse è lo sconvolgimento del noto, è la crisi: dalla più piccola crisi personale alla più grande crisi sociale.


INFORMAZIONE (mente): spegnere la televisione, accendere internet; fruire solo di libri, film, opere d'arte che nutrano.


ESPRESSIVITA (cuore): occuparsi ogni giorno di attività espressive (attive o ricettive) ed artistiche appaganti, emozionanti, nutrienti.


VITALITA' (corpo): attività fisica quotidiana fondata sul piacere del movimento (come i bambini). Nutrimento essenziale, sano, consapevole, scelto. Sessualità vitale e libera.


SEMPLICITA', AUTENTICITA' (atteggiamento): limitare la quantità di cose, essenzializzare la casa, gli spazi. Mettere in crisi le ideologie politiche, religiose, filosofiche, culturali. Cercare la propria autenticità, nelle azioni, nelle scelte, nei pensieri, nelle parole.


LAVORO, PRODUTTIVITA' (azione): considerare le proprie attività quotidiane, lavorative e non, come il terreno sul quale si coltiva la conoscenza del Sé, attraverso l'esperienza, il conflitto, il dolore, l'elaborazione, la saggezza.


INDIVIDUALISMO SOCIALE (intenzione): considerare il valore relazionale e sociale delle proprie attività.


SILENZIO, OSSERVAZIONE (spirito): imparare a chiudere gli occhi e osservare il mondo interno (sensazioni, emozioni, immagini, pensieri) senza interferire. Meditare in azione.



Attraversare un'Apocalisse, significa assistere la sofferenza dell'Ego che annaspa nella crisi. Quale esito? La rinascita al Reale.

L'individuazione. La realizzazione.

L'emersione dal velo dell'Illusione e dell'Incoscienza Inconsapevole.


Post recenti

Mostra tutti
Valori e Disvalori

Valori e disvalori Il valore è qualcosa che “vale”. Qualcosa che sento essere “bene” per me. Se sento qualcosa “bene per me” cercherò di...

 
 
 
Obbedienza e Disobbedienza

Obbedienza e disobbedienza "Per secoli re, sacerdoti, signori feudali, magnati dell'industria e genitori hanno proclamato che...

 
 
 

Commenti


JOIN US

Ti aspettiamo !

rete.png

ReteDeFacto è un progetto libero da ideologie o fedi, non appartiene a nessun circuito ma è di chi lo fa vivere. Non si riconosce in nessun movimento e non è un movimento, è una realtà.

E' apartitico, apolitico, aconfessionale, non commerciale, no profit, REALE.

Nasce dall'evidenza dei tanti attori sociali che oggi si stanno muovendo fuori dalle righe per poter agire nel rispetto di sè, degli altri, dell'ecosistema terrestre.

Whapp

+39 393 812 8486

EMAIL

© 2025 Proudly created under Natural Law

Dona con PayPal
bottom of page